CioccolaTò 2013 Chi lo Fa vi Aspetta!

La Costa d’Avorio ha detto sì a CioccolaTò!

CioccolaTò 2013 è alle porte: sarà la Costa d’Avorio il Paese produttore di cacao ospite d’onore della dolce kermesse torinese.

Aspettando il taglio del nastro della nuova golosa edizione di CioccolaTò, in programma a Torino dal 22 novembre al 1° dicembre prossimi, fervono i preparativi per accogliere la Costa d’Avorio, primo Paese al mondo produttore di cacao e ospite d’onore della dolce kermesse.

Il Paese africano, leader nella produzione della golosa materia prima, avrà così i riflettori puntati per l’intera durata dell’evento, grazie a un ricco programma di attività appositamente pensate per promuovere al meglio sia la proficua collaborazione con l’Italia che l’innovativo percorso di qualità intrapreso nella lavorazione del cacao.

La Costa d’Avorio sarà presente in piazza San Carlo con un ampio spazio dedicato che consentirà al pubblico della manifestazione di familiarizzare con suoni, sapori e colori dell’affascinante tradizione ivoriana.

In particolare, la suggestiva riproduzione di una vera e propria Fabbrica del Cioccolato mostrerà dal vivo l’intero processo di produzione che, a partire dalla pulitura delle fave di cacao ivoriano porterà alla realizzazione e al confezionamento di cioccolatini pronti da gustare. Inoltre, presso il Polo Didattico, sarà possibile prenotare golose degustazioni di cioccolato realizzato esclusivamente con il cacao del primo paese produttore. In programma anche interessanti incontri istituzionali volti a mettere in campo nuovi progetti di cooperazione: a partire dal possibile gemellaggio tra Abidjan e la Città di Torino, fino all’auspicata definizione di accordi commerciali dalle importanti ricadute economiche per il tessuto produttivo locale.

Il Capoluogo piemontese, cuore della tradizione cioccolatiera italiana, vanta già da tempo una consolidata collaborazione con il Paese africano anche grazie all’intenso lavoro portato avanti dal Consolato della Costa d’Avorio a Torino con il Distretto di Abidjan, principale area economica del Paese e interlocutore di riferimento per questo importante progetto di presenza a CioccolaTò.

Determinante anche la collaborazione con l’Ambasciata della Costa d’Avorio a Roma e il coinvolgimento del Conseil du Café-Cacao, il soggetto governativo ivoriano dedicato alla promozione e regolamentazione delle due importanti filiere.

CioccolaTò è organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di UnionCamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria, quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.

Sponsor:
Sponsor
Con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Città di Torino
Provincia di Torino
Union Camere Piemonte
Camera di Commercio Torino
Ascom Torino
Confesercenti Torino
CNA Torino
Confartigianato Torino
Casartigiani
Media Partner
Media Partner
Social Partner
Social Partner