CioccolaTò 2013 Chi lo Fa vi Aspetta!

Piazza San Carlo: La nuova location di CioccolaTò!

Sarà la più scenografica ed elegante piazza torinese ad accogliere la nuova edizione di Cioccolatò dal 22 Novembre al 1 Dicembre 2013.

Piazza San Carlo, dal nomignolo di “salotto bene“, si sposa in perfetta armonia con il dolce tema del cioccolato grazie ai suoi famosi caffè, frequentati nel corso degli anni da reali, nobili e scrittori.

Lunga 168 metri e larga 76, la piazza ha una superficie di 12.768 metri quadrati, circondata da portici di stile barocco, il lato sud della piazza è delimitato dalle due facciate quasi gemelle delle chiese di Santa Cristina e di San Carlo Borromeo da cui la piazza prende il nome.

Piazza San Carlo può essere definita il cuore pulsante di Torino, è collegata a Piazza Castello attraverso via Roma, la principale strada del centro della città, ed è da sempre palcoscenico dei più importanti avvenimenti torinesi.

Oggi la piazza è stata completamente pedonalizzata e rappresenta il centro dello shopping torinese con la presenza dei negozi delle firme più prestigiose, coniugando così la modernità del capoluogo piemontese con il suo antico splendore di capitale sabauda.

mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa

come arrivare

Tutte le informazioni per come raggiungere Torino e il suo centro storico sono reperibili sul sito del Comune di Torino

Cerca o offri il tuo passaggio per Cioccola-To!

Arrivare in treno

Torino costituisce un nodo ferroviario di grande rilievo nazionale ed internazionale.

Le principali stazioni presenti in città sono le seguenti:

Porta Nuova (da/per Roma, Milano, Genova, Firenze, Bologna, Venezia, Francia)
Corso Vittorio Emanuele II, 53

Porta Susa (da/per Roma, Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Spagna e TGV da/per la Francia)
piazza XXVII Dicembre, 8

Lingotto (stazione intermedia da/per Roma, Genova, Firenze)
via Pannunzio, 1

Stazione Dora (da/per l’Aeroporto Internazionale di Torino “Sandro Pertini”, ogni 30 minuti)
Piazza Baldissera

Per informazioni su treni e orari consultare il sito www.trenitalia.com.

Arrivare in aereo

L’aeroporto di Torino e l’Aeroporto Internazionale “Sandro Pertini” che si trova a Caselle Torinese

Una linea ferroviaria collega l’aeroporto di Caselle con la Stazione Dora GTT di Torino.

Partenze ogni mezz’ora: dalle 5:13 alle 20:13 per l’aeroporto e dalle ore 5:13 alle 21:51 per Torino.

Tariffa: € 3,40 – giornaliero: € 6,20 Tempo di percorrenza: 19 minuti

La stazione Dora è collegata al centro con la linea di autobus Dorafly: per informazioni 800 019152.

L’aeroporto dista solamente 16 chilometri dal centro della città.

Per tutte le informazioni su come raggiungere l’aeroporto con mezzi pubblici, sui collegamenti con le destinazioni italiane e straniere, sulle compagnie aeree e gli orari dei voli ci si può collegare sito ufficiale dell’Aeroporto “Sandro Pertini” aggiornato 24 ore su 24 in tempo reale.

Arrivare in auto

In auto Torino è un ottima destinazione perché situato nel cuore dell’Europa, in collegamento con le principali città europee tramite una rete di comunicazione che si espande in tutta la regione Piemonte di cui Torino è capoluogo ed occupa una posizione centrale.

Le principali vie di accesso alla città sono distribuite sui punti cardinali, garantendo traffici in entrata ed uscita snelli e veloci.

Le autostrade che portano a Torino sono:

A21 Torino-Piacenza
A4 Torino-Milano
A6 Torino-Savona
A32 Torino-Frejus (Francia)
A5 Torino-Ivrea

Arrivare in autobus

Per il territorio nazionale ed internazionale le partenze e gli arrivi delle linee di autobus avvengono al Bus Terminal di C.so Inghilterra ed alle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa.

Il collegamento bus con l’Aeroporto Internazionale “Sandro Pertini” parte dalle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa.

Per l’Aeroporto Milano Malpensa gli autobus partono e arrivano al Terminal di c.so Vittorio Emanuele II, 131, con fermata anche a Torino Porta Susa.

Muoversi in Metropolitana

Per muoversi a Torino è possibile usufruire della metropolitana che collega anche il centro alle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa

Il parcheggio di interscambio di Fermi, a Collegno, consente l’utilizzo dalla metro a chi a Torino arriva dalle valli montane e dalla tangenziale ovest, garantendo un collegamento con il cuore della città in poco più di 10 minuti.

La metropolitana inoltre si integra con il sistema di trasporto pubblico di superficie permettendo un rapido interscambio e un elevato grado di mobilità sul territorio di Torino.

Piazza San Carlo è raggiungibile dalla fermata Porta Nuova della metropolitana di Torino.

Orari: 

lunedì – venerdì: 05.30 – 23.30
sabato: 05.30 – 01.10
domenica e festivi: 08.00 – 22.00

MetroBus 101

Dal lunedì al sabato, dalle 04.30 alle 01.00, e la domenica, dalle 05.00 alle 01.00, negli orari in cui la Metropolitana non è in esercizio, corso Francia e corso Vittorio Emanuele II sono percorribili in superficie con la linea Metrobus 101.

Orari:

lunedì – venerdì: 04.30 – 05.30 / 23.30 – 01.00
sabato: 04.30 – 05.30
domenica e festivi: 05.00 – 07.00 / 21.00 – 01.00

piazza vittorio, cuore pulsante della città

Ad ospitare tutte le attività del programma di Cioccolatò sarà Piazza Vittorio Veneto, per i torinesi semplicemente Piazza Vittorio, centro nevralgico della città e ritrovo della movida torinese.

Attorniata da locali e boutique alla moda, Piazza Vittorio è una fra le piazze più grandi d’Europa con i suoi 39.360 m² di superficie, la più grande tra quelle interamente porticate.

Realizzata nel 1825 su progetto dell’architetto Giuseppe Frizzi, originariamente era intitolata a Vittorio Emanuele I, mentre il nome attuale le viene attribuito dopo la prima guerra mondiale. Dovendo scegliere una piazza cittadina da dedicare alla vittoriosa battaglia di Vittorio Veneto, i torinesi decidono di cambiare nome alla piazza già esistente e popolarmente già nota come Piazza Vittorio.

Sponsor:
Sponsor
Con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Città di Torino
Provincia di Torino
Union Camere Piemonte
Camera di Commercio Torino
Ascom Torino
Confesercenti Torino
CNA Torino
Confartigianato Torino
Casartigiani
Media Partner
Media Partner
Social Partner
Social Partner