Aspettando il taglio del nastro della golosa kermesse torinese si profilano dolci sorprese.
Ecco qualche golosa anticipazione riguardo gli appuntamenti che animeranno l’edizione 2013 di Cioccolatò, in programma dal 22 novembre al 1 dicembre nella splendida cornice di Piazza San Carlo a Torino. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua decima edizione, è organizzata con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria, quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.
A pochi giorni dal taglio del nastro, il ricco calendario di appuntamenti della dolce kermesse è ormai definito. Fulcro della manifestazione sarà il goloso Polo Cioccolato che ospiterà dolcissime degustazioni guidate e originali corsi di cucina e di pasticceria a base di cacao e cioccolato. Immancabili le divertenti attività didattiche per i più piccoli che coinvolgeranno dal lunedì al venerdì i bambini delle scuole della provincia di Torino e le famiglie nel weekend, nonché i laboratori MasterChoc in cui il pubblico potrà cimentarsi in prima persona nella lavorazione del cioccolato, sotto la guida di abili Chef e Maître chocolatier.
Primi passi nel Cioccolato, Dolci degustatori crescono e Piccoli fornai… al cioccolato saranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Si va dai laboratori ludico-didattici per scoprire come nasce il cioccolato e dare vita a capolavori di pittura: i cioccorelli, fino ad arrivare a dolci esperienze manipolative che metteranno alla prova i ragazzi nella preparazione di biscotti al cioccolato, come in un vero forno-pasticceria. Educare divertendosi: è questo l’obiettivo delle numerose attività appositamente pensate per soddisfare i fabbisogni di conoscenza nelle varie fasce di età, dalla scuola d’infanzia, alle classi delle scuole primarie e secondarie.
Ricchissimo, inoltre, il calendario delle degustazioni guidate che saranno offerte al pubblico tutti i giorni della manifestazione, gratuitamente su prenotazione, all’insegna di originali abbinamenti di fragranze e sapori. Si va dalla dolce scoperta del cacao della Costa d’Avorio, il Paese africano ospite d’onore della manifestazione e leader mondiale nella produzione della golosa materia prima, fino a un interessante viaggio nei principali distretti italiani del cioccolato a partire ovviamente dalle eccellenze piemontesi.
Cioccolatò si conferma infine un appuntamento all’insegna della cultura grazie a una serie di attività realizzate in collaborazione con importanti partner quali Slow Food Torino, Città del Gusto Torino, Gambero Rosso, Turino Turismo e Provincia, Gruppo Torinese Trasporti, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Fondazione Egri per la Danza, Mondo Nuovo e Fondazione Accorsi Ometto che firmeranno laboratori, itinerari, proiezioni e spettacoli, il tutto rigorosamente a tema cioccolato.
Cioccolatò … chi lo fa, vi aspetta! … a Torino in Piazza San Carlo dal 22 Novembre al 1 Dicembre 2013.