Sabato la consegna dell’attesissimo Gianduiotto Award mentre in Costa d’Avorio si progetta il primo Festival africano del Cioccolato.
E’ fissata per sabato 30 Novembre, alle ore 17.00, presso il Polo Cioccolato in Piazza San Carlo a Torino, la cerimonia di consegna dell’ambitissimo Gianduiotto Awards (Invito in allegato). L’iniziativa è inserita nel calendario ufficiale di Cioccolatò e si svolge in occasione del Gianduiotto Day, l’appuntamento annuale appositamente pensato per celebrare, con una giornata dedicata, il famoso cioccolatino piemontese.
L’atteso riconoscimento, assegnato dalla Città di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e Unioncamere Piemonte, premia ogni anno il soggetto locale che con la sua attività o i suoi prodotti si sia particolarmente distinto nella valorizzazione e promozione della tradizione cioccolatiera torinese. Anche quest’anno il vincitore sarà scelto dall’apposita Commissione presieduta da Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città di Torino, tra una rosa di candidati individuati in collaborazione con Ascom, Cna, Confartigianato, Confesercenti e Casartigiani.
Mentre a Torino si premia l’eccellenza locale, in Costa d’Avorio, Paese leader nella produzione di cacao e ospite d’onore di questa decima edizione di Cioccolatò (foto in allegato), si progetta il primo festival africano del Cioccolato. Gli organizzatori della dolce kermesse torinese e di numerosi altri eventi a tema cioccolato sia in Italia che all’estero, tra cui il popolarissimo Eurochocolate, sono infatti appena atterrati ad Abidjan per valutare con Istituzioni e operatori locali la fattibilità di un grande evento in loco. Principale obiettivo: promuovere e valorizzare l’intera filiera cacao-cioccolato, dalle piantagioni della golosa materia prima fino al prodotto finito e confezionato.
“Abbiamo due sogni – dichiara Bruno Fringuelli, Direttore Generale di Eurochocolate e Cioccolatò – organizzare in Costa d’Avorio un grande Festival Internazionale del Cioccolato accendendo così i riflettori di tutto il mondo sul primo Paese produttore di cacao e, sogno ancora più ambizioso, realizzare un impianto produttivo in grado di lavorare e trasformare in loco la materia prima fino al confezionamento di cioccolatini e barrette di cioccolato”.
Non solo eventi quindi ma un vero e proprio progetto di sviluppo in grado di trasferire know how italiano li dove il cioccolato ha origine e fare in modo che anche i Paesi produttori di cacao possano finalmente goderne a casa loro.